Taiji Workshop - Elicoides
Scuola di formazione e pratica di Tai Chi Chuan. A Milano: corsi di Taiji per tutti e lezioni individuali. Progetti su misura per professionisti e aziende.
Taichi, taiji, corsi taichi, seminari taici, stage di Tai Chi - Taiji Milano, Lombardia, Piemonte, Valle d'Aosta, Roma
17302
page,page-id-17302,page-child,parent-pageid-17276,page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,ajax_fade,page_not_loaded,,wpb-js-composer js-comp-ver-4.7.4,vc_responsive
black_top_interne
DIDATTICA-fondo-WORKSHOP-
icona_did_workshop

Taiji Workshop

Stage e seminari

 

La forma Taiji è muoversi nello spazio confrontandosi con la propria ombra, con il nostro sé; un avversario immaginario, una presenza costante lungo tutta la sequenza delle posizioni della forma. Per meglio allenarsi ad ascoltare ed accogliere questo particolare tipo di antagonista è bene avere la possibilità di misurarsi con tanti e diversi compagni di pratica che possano aiutarci ad affinare le nostre qualità fisiche e psichiche.

Con loro, e sotto la guida dei Maestri Simeoni e Architetto, vengono studiate e sperimentate le applicazioni delle tecniche Taiji, a mani nude o con le armi nonchè particolari passaggi della forma, per migliorare la naturalezza e l’efficacia dei gesti che la compongono. E’ nella relazione con le diverse caratteristiche dei compagni di pratica che si impara ad adattarsi al mutamento, alla dialettica del Taiji che così si esprime nel suo principio fondante e irrinunciabile:

 

Yin nasce da Yang e Yang da Yin.

Yin e Yang si sostengono e sono contrapposti.

Estremo Yin genere Yang, estremo Yang genera Yin.

All’interno di Yin si trova Yang, all’interno di Yang si trova Yin.

Non cè Yang senza Yin, non c’è Yin senza Yang.

Yin è Yang, Yang è Yin.

 

Gli stage e i seminari che Elicoides organizza periodicamente a Milano, nelle palestre affiliate sparse in varie regioni italiane ed anche l’appuntamento annuale estivo a Menconico (Pavia), hanno proprio queste finalità ed obiettivi utili ai principianti, a chi vuole approfondire le tematiche delle lezioni settimanali, a chi sta affrontando il percorso insegnanti. Sono incontri arricchiti anche dalla presenza di Maestri di livello internazionale come ad esempio il Maestro Yang Yun Zhong direttore dell’Istituto Cinese della Saggezza del Taiji di Hong Kong che si è recentemente gemellato con la nostra Associazione.

 

Stage e seminari permettono quel ritrovarsi insieme che fa sentire i partecipanti parte di un gruppo di studio che riconosce nell’antica tradizione del Taiji uno strumento valido anche per affrontare la vita di tutti i giorni. E’ un insegnamento che oltrepassa il luogo fisico della palestra perché il suo obiettivo è la crescita personale nel rispetto reciproco e dei principi della pratica attraverso il sorriso interiore del cuore e della mente che alleggerisce e dona serenità al pensiero e all’azione.

 

Guarda la vetrina di tutti i nostri workshop dal 2006 a oggi >>