Taiji Su Misura - Elicoides
Scuola di formazione e pratica di Tai Chi Chuan. A Milano: corsi di Taiji per tutti e lezioni individuali. Progetti su misura per professionisti e aziende.
Taichi, taiji, corsi taichi, seminari taici, stage di Tai Chi - Taiji Milano, Lombardia, Piemonte, Valle d'Aosta, Roma
17300
page,page-id-17300,page-child,parent-pageid-17276,page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,ajax_fade,page_not_loaded,,wpb-js-composer js-comp-ver-4.7.4,vc_responsive
black_top_interne
DIDATTICA--fondo-SU-MISURA-
icona_did_serenergy

Taiji Su Misura

Laboratori Taiji per scuole, professionisti e aziende

 

TAIJI SU MISURA è un luogo di sperimentazione formativa dedicato a tutti coloro che vogliono migliorare la percezione corporea, ricercare l’ascolto, misurare la propria concentrazione, sensibilità ed empatia. Ogni laboratorio è costruito secondo esigenze ed obiettivi specifici e permette a chiunque, anche al neofita, di “immergersi” negli insegnamenti della tradizione orientale per “emergere” con strumenti, idee, proposte che possano essere utilizzati nella vita, nello studio e nel lavoro di ogni giorno.

Il percorso prevede un raffinato allenamento della consapevolezza e della conoscenza del corpo, affinché la concentrazione verso il nostro interno ci porti ad ampliare ed espandere la nostra mente verso l’esterno, rendendola più vigile, reattiva e in grado di elaborare soluzioni, anche di fronte a situazioni difficili. Il laboratorio fornisce condizioni controllate per poter eseguire esperimenti, ricerche e misure, il cui effetto è migliorare le competenze specifiche del singolo individuo e far emergere caratteristiche e qualità di cui non sempre si è coscienti.

In ambito scolastico si è visto come questi laboratori coinvolgano gli studenti in momenti aggregativi che diventano stimolanti occasioni di sperimentazione e ricerca. La conoscenza di nuovi metodi di percezione del corpo e di mantenimento della salute favoriscono una crescita fisica equilibrata e posturalmente corretta, oltre ad avere effetti armonizzanti sullo sviluppo psico-emotivo.

Lo scambio tra professori e docenti esterni amplia la visione e arricchisce di nuovi strumenti

anche l’attività di insegnamento scolastico.

 

Per manager e professionisti in generale, attori, danzatori e per chi si occupa di attività motorie,

il metodo Elicoides si è dimostrato efficace per migliorare le abilità e le competenze individuali e per acquisire una maggiore capacità di gestione della relazione.

“Andare all’interno per essere in grado di andare all’esterno” è un paradosso solo apparente perché significa armonizzare, rendere gli opposti complementari e non antagonisti, comprendere l’evolversi delle situazioni e adattarsi di conseguenza, senza bloccare o interrompere il continuo moto della vita. In questo risiede la grande ricchezza della tradizione cinese, resa fruibile nei laboratori di TAIJI SU MISURA, con esercitazioni singole, di coppia o di gruppo, spiegate e analizzate passo dopo passo per permettere a tutti comprensione, applicazione e vero arricchimento.

Elicoides ha una decennale esperienza nella pratica del Taji, del Tui Shou (lavoro a due) e della spada Taji per far sperimentare e apprendere queste competenze in modo coinvolgente e intenso.

 

 

ALCUNI PROGETTI REALIZZATI NELLA SCUOLA

Educarte – Scuole elementare via Massaua e M.L. King, Milano

Sperimentare l’arte attraverso il corpo e i sensi: un elemento artistico, quale un colore o un segno,

è stato trasformato e tradotto in movimento, messo in atto dai partecipanti, che hanno compiuto un’esperienza artistica pura, libera da giudizio, lasciando scorrere il flusso emotivo, in perfetta sinergia con i principi del Taiji.

 

Il Kung Fu degli animali – Scuola media inferiore Tre Castelli, Milano. Classi I,II,III

in collaborazione con il professore di educazione fisica Franco Maiuri

Alcuni esercizi fondamentali dell’antica tradizione taoista sono stati usati per meglio comprendere

i benefici del Taiji per la salute. Il lavoro ha coinvolto il corpo e la mente in un esercizio di immaginazione e immedesimazione, compiuto dai partecipanti con la fantasia e la libertà di un bimbo che gioca.

 

Laboratori di scherma Taiji – Scuola Media inferiore Tre Castelli, Milano. Classi III

La pratica della scherma Taiji è diventata strumento per fare esperienza fisica di un combattimento e cogliere le differenze tra la realtà e la rappresentazione ( per esempio in un videogioco), con tutte le implicazioni etiche, sensoriali e percettive che il reale impone.

 

Un’antica arte marziale al servizio della salute – Istituto Tecnico Cavalieri, Milano. Classi IV /

Liceo Scientifico Vittorio Veneto, Milano. Classi II, III, IV.

Le varie tecniche del Taji sono state presentate e sperimentate come strumento di armonizzazione corporea per il benessere di corpo e mente.

 

Taijinsieme per professori, genitori e alunni – Liceo Scientifico Benedetto Marcello, Milano

Un lavoro realizzato in collaborazione con tutti i protagonisti della scuola per far conoscere i principi e la pratica del Taiji.

 

 

ALCUNI PROGETTI REALIZZATI PER I PROFESSIONISTI

Leadereship al femminile – SDA Bocconi

Un intervento che si svolge da vari anni all’interno del progetto “Leadership al femminile”, messo a punto dall’università milanese per le donne che ricoprono ruoli di comando.

La scherma Taiji diventa metafora della dinamica di combattimento, spesso sperimentata da chi ricopre posizioni di leadership. La pratica offre spunti per sviluppare un ascolto più sensibile, trasformare gli attacchi, diminuendone l’aggressività, e mettere in atto una difesa più efficace e costruttiva, andando oltre la ricerca del dominio e del controllo.

 

Lasciare un segno – Unione Fornitori di Cancelleria, Milano

I principi e la pratica della scherma Taiji come esempio di ricerca di soluzioni strategiche per far pronte alle sfide e agli attacchi della vita imprenditoriale.

 

Aggiornamenti tecnici per professionisti dello sport:

Professori di educazione fisica – Valle d’Aosta

Insegnanti di danza scuola Carla Strauss, Milano

AISE Judo – Associazione Italiana Sport Educazione

Scuola Karate Institute del maestro Daniele Boffelli

Il Taiji proposto a professionisti di varie discipline motorie per fornire loro nuovi strumenti

di arricchimento.

 

Coaching individuale per manager, attori, registi e altre figure professionali