black_top_interne
DIDATTICA--fondo-ELICOIDES-
icona_did_elicoides1

Taiji Elicoides

 

Il Taiji Quan proposto da Elicodes è l’arte marziale in cui corpo e mente si fondono con il respiro, con il cuore, con l’ambiente attraverso la fluida e a volte impetuosa danza del movimento. Praticarlo significa ritrovare quell’unità e quella sintonia tra microcosmo e macrocosmo che da sempre è sinonimo di buona salute e benessere.

I benefici in termini di miglioramento dell’equilibrio psicofisico e della postura sono noti da secoli grazie alla versatilità che fa del Taiji Quan un gesto in cui si allineano una pratica sportiva, un aiuto alla salute, un’arte marziale e una raffinata forma di meditazione. Da qui il nome di ginnastica di lunga vita che stimola e promuove la circolazione energetica nel corpo.

Sul piano fisico i movimenti rotondi e rallentati consentono di rinforzare l’apparato muscolo-scheletrico, mobilizzano le articolazioni, lavorano sugli organi nel rigoroso e pieno rispetto del corpo, che non viene mai sottoposto a forti sollecitazioni, ma accompagnato verso una “forma migliore”. Lo studio del Taiji Quan non è solamente uno studio legato al movimento fisico ma una profonda filosofia di vita che trae i suoi principi dall’antico pensiero Taoista, ogni movimento esprime l’alternanza dello Yin-Yang, di vuoto e pieno, di riposo e lavoro, in modo che il praticante possa affinare ascolto, percezione e padronanza dei movimenti con l’obiettivo di ridurre tensioni, rigidità del corpo e rasserenare, stabilizzare la mente.

 

 

Taiji Elicoides è declinato in due metodologie che ispirano la pratica e gli esercizi nei corsi proposti: Easy Taiji e Taiji Due in Uno

icona_did_elicoides2

Easy Taiji

Semplice, naturale, energetico: è la base per tutti coloro che vogliono iniziare a praticare il Taiji Quan. L’attenzione è rivolta allo studio del movimento armonico, stimolando il corpo nel suo insieme, per migliorare le funzioni dell’organismo in modo che possa ripristinarsi e riequilibrarsi con facilità.

Lo scopo è di fornire al praticante gli strumenti necessari per sviluppare l’intelligenza motoria per raggiungere il massimo rendimento con il minimo sforzo. I benefici sono minori tensioni posturali e un miglior allineamento vertebrale. Easy Taiji è indicato per tutti ed è consigliato come integrazione a qualsiasi attività sportiva e di sostegno a terapie quali osteopatia, chiropratica e craniosacrale.

 

icona_did_elicoides3

Taiji Due in Uno

È la specialità dinamica del Taiji e riunisce, in coppia, tutte le esperienze del Taiji Quan. Si fonda sull’antica tradizione cinese del Tui Shou (spinta con le mani).
Il Taiji Due in Uno riunisce in sé più aspetti: gioco, relazione con l’altro, gestione del corpo e delle emozioni, meditazione. Gioco significa leggerezza che deriva dalla calma e dalla serenità con la quale entriamo in relazione con il nostro partner: non giudichiamo gesti e reazioni, ma li ascoltiamo e li comprendiamo.

Le mani toccano il corpo, coinvolgiamo tutto il nostro essere e non solo la pelle in quest’attenzione, vigilanza e presenza verso l’altro, verso il mondo esterno. Per fare questo sciogliamo le tensioni muscolari e mentali con lo scopo di risvegliare e allenare il gesto spontaneo, comprendendo immediatamente, nel confronto con l’altro, la correttezza e l’efficacia del nostro muoverci insieme.