black_top_interne
DIDATTICA-fondo-SERENERGY
icona_did_serenergy

Taiji Serenergy

 

Serenergy è serenità, tranquillità nello svolgimento di movimenti elicoidali che ridonano stabilità e armonia a tutto il nostro essere.

Serenergy permette di lasciar fluire la propria energia portando a una condizione di rilassamento profondo grazie ad esercizi che aiutano a migliorare l’equilibrio tra la mente e il corpo stabilendo un legame tra movimento e riposo.

Serenergy: migliora il benessere fisico e mentale attraverso movimenti in armonia con la struttura del nostro corpo. Diventa così possibile connettere il nostro mondo interiore al movimento della natura e dell’universo..

Questa pratica è considerata una medicina per la cura e la prevenzione di alcune malattie, per favorire la buona salute e la longevità ed è sperimentabile anche nella quotidianità.

Durante le sessioni di pratica viene anche utilizzato un piccolo bastone di legno (Elistick) tenuto tra i palmi delle mani che consente di avere una guida nell’apprendimento della coltivazione energetica, aiuta a sincronizzare gesti e respirazione migliorando concentrazione, rilassamento e corretta postura.

I benefici si traducono in un’aumentata consapevolezza del nostro essere nello spazio: il corpo e la mente acquisiscono flessibilità ed energia e possono così esplorare nuovi percorsi per raggiungere il proprio equilibrio tra il corpo e la mente.

Questa pratica permette di far fluire l’energia vitale, Qi, senza ostacoli o interruzioni in tutto il nostro organismo facilitando il suo muoversi.

 

Inoltre grazie alla collaborazione tra i maestri di Taiji Enzo Simeoni, Monica Architetto

e il dott. Marco Tosi psichiatra e psicoterapeuta in alcune sessioni viene proposto il percorso:

Mindfulness e Taiji.

Mindfulness in ambito psicologico significa “consapevolezza” dei propri pensieri, azioni e motivazioni. Coltivare una mente calma, quieta ci permette di scandagliare con cura e attenzione il nostro corpo.