black_top_interne

Taiji è…

10 Apr 1984, Shanghai, China --- Early Morning Tai Chi on the Bund --- Image by © Wally McNamee/CORBIS
near the Forbidden City, Beijing, China --- A woman practices T'ai-Chi chuan at the wall of the Forbidden City in Beijing, China. --- Image by © Wolfgang Kaehler/CORBIS

Cos’è il Taiji

 

Il Taiji Quan e` straordinario e favorisce il prolungamento della vita
(Lao Tzu)

Il Taiji Quan è l’Arte Marziale in cui il corpo e la mente si fondono con il respiro, con il cuore, con l’ambiente attraverso la fluida e a volte impetuosa danza del movimento. La pratica renderà la circolazione energetica all’interno del corpo estremamente benefica. Da qui il nome di Ginnastica di Lunga Vita.

Come agisce il Taiji Quan

Sul piano fisico i movimenti rotondi e rallentati consentono di rinforzare l’apparato muscolo-scheletrico, mobilizzano le articolazioni, lavorano sugli organi nel rigoroso e pieno rispetto del corpo, che non viene mai sottoposto a forti sollecitazioni, ma accompagnato verso una “forma migliore”. Lo studio del Taiji Quan non è solamente uno studio legato al movimento fisico ma una profonda filosofia di vita che affonda i suoi contenuti nell’antico pensiero Taoista, ogni movimento esprime l’alternanza dello Yin /Yang, di vuoto e pieno: l’uomo e l’universo entrano in unione.

Taiji Quan in breve

  • E’ un’ esperienza che può arricchire tutti, un’attività che può essere complementare ad altre.
  • Un gioco di armonie, anche un gioco a due.
  • Richiede attenzione sul proprio corpo e sviluppa padronanza nei movimenti attraverso l’esercizio senso-percettivo.
  • Ricerca l’equilibrio per ottenere rapidità.
  • Fa bene, riduce le rigidità e rasserena.

 

Elicoides, Associazione Culturale Sportiva nasce con l’obiettivo di diffondere il Taiji Quan Tradizionale i cui benefici in termini di miglioramento della postura e di equilibrio psicofisico sono noti da secoli grazie alla versatilità che fa del Taiji Quan un gesto in cui si allineano una pratica sportiva, un aiuto alla salute, un’ Arte Marziale e una raffinata forma di Meditazione.