Formazione Insegnanti di Tai Chi Chuan

Formare non significa riempire un vaso, formare vuol dire accendere un fuoco.

Direzione tecnica
maestri Enzo Simeoni e Monica Architetto
formatori certificati ASC Sport Academy Lombardia

L’insegnamento del Taiji, metodo Elicoides TaijiStudio, più che a tempi accademici o a esami, è legato all’ effettiva preparazione dell’allievo e alle sue motivazioni, le quali vengono valutate dalla direzione tecnica con l’ausilio del corpo docente.

 

I tre ambiti che vengono sviluppati durante il percorso per diventare Insegnanti:

assetto posturale  –  riequilibrio energetico  –  aspetto mentale ed emotivo

01 Pratica

 

  • Studio e pratica del Pa Tuan Chin (Qi Gong – Chi Kung)
  • Studio e pratica della Forma di Tai Chi Chuan – Taijiquan 108 posizioni (Ti Lu)
  • Studio e pratica degli 8 Tui Shou di base
  • Studio e pratica delle Applicazioni della Forma (Ta Lu)
  • Studio e pratica delle Tecniche di immobilizzazioni di base (Chin’ Na)
  • Studio e pratica del Taiji- Tai Chi ruler e bang exercises
  • Studio e pratica del Fencing Taiji – Tai Chi: Scherma di Sciabola (Dao) e Spada (Chien) Taiji

 

02 Approfondimenti teorici

 

  • Metodologia dell’insegnamento e struttura di una Lezione Taichi
  • Principi salutistici del movimento Taichi
  • Insegnare perché? L’ascolto dell’allievo
  • Etica dell’insegnamento: visione di gruppo

 

Durante le sessioni della formazione insegnanti vengono analizzate nel dettaglio le correzioni, personalizzate su ogni allievo. Inoltre, vengono eseguite verifiche sulla capacità di conduzione di una lezione di Tai Chi.

 

Sede per la formazione: Lombardia – Istituto Sant’Angela Merici, via Vespri Siciliani 55, Milano

 

03 Durata e requisiti

Il corso per diventare insegnanti di Tai Chi con il metodo Elicoides Taiji Studio si articola in tre anni solari. Per ogni anno sono previste 7 sessioni di sei ore ciascuna.

È necessario frequentare almeno 5 incontri all’anno

Numero massimo partecipanti: 15

 

Requisiti richiesti: esperienza di pratica Tai Chi Chuan che sarà valutate dalla direzione tecnica con l’ausilio del corpo docente.

L’insegnamento è la comunicazione metodica di nozioni, nel tempo.

La trasmissione è la condivisione di una esperienza profonda.

 

Il percorso di formazione secondo il metodo Elicoides Taiji Studio mira a formare Insegnanti con consolidate competenze tecniche e qualità intellettuali e culturali in linea con i principi del metodo stesso.

 

L’insegnante Elicoides è colui che fa buon uso delle conoscenze acquisite, al fine di stimolare, rafforzare e incrementare la Vitalità e il Benessere dell’Individuo.
Il suo scopo è educare a uno stile di vita corretto che ottimizzi il patrimonio energetico della persona, presa nella sua dimensione globale, tenendo conto dell’aspetto motorio, emotivo e psicologico-spirituale.
Attraverso indicazioni utili per una gestione “naturale” della vita quotidiana, egli aiuterà l’allievo a superare gli squilibri energetico-funzionali.

L’insegnante avrà sviluppato le competenze per tenere conto delle caratteristiche di ogni allievo e delle sue modalità di apprendimento e potenzialità, grazie all’ascolto di ogni individuo come unico, e saprà riconoscere e valorizzare le qualità di chi può essere portato verso un percorso di insegnamento.

Certificazione ASC ACADEMY LOMBARDIA – CONI
ASC ACADEMY LOMBARDIA, con la collaborazione Tecnico-Logistica di ASD ELICOIDES TAIJISTUDIO, organizza corsi di aggiornamento per istruttore tecnico ASC SPORT di Tai Chi Chuan -Taijiquan – Tai Chi – Taiji e verifiche tecniche per passaggi di qualifica ASC SPORT di Tai Chi Chuan -Taijiquan – Tai Chi – Taiji.

 

Il percorso della formazione insegnanti Elicoides permette di ottenere la qualifica di Istruttore Tecnico di Tai Chi Chuan e di accedere ai relativi corsi di aggiornamento presso Asc Sport Academy Lombardia.

La Scuola di Formazione ASD ELICOIDES TAIJISTUDIO è a disposizione di gruppi e associazioni interessate ad avviare percorsi formativi di Tai Chi – Taiji in tutte le regioni d’Italia e all’estero.

Per ulteriori dettagli scrivi a info@elicoides.it o chiama +39 375 8110437