Taiji Elicoides

Metodo e attività

Il Taiji Quan proposto da Elicodes è l’arte marziale in cui corpo e mente si fondono con il respiro, con il cuore, con l’ambiente, attraverso la fluida e a volte impetuosa danza del movimento.

01 Serenergy è come definiamo la condizione alla quale mira la pratica che proponiamo nei nostri corsi

 

La pratica del Tai Chi Chuan con il metodo Elicoides oltre ad essere uno studio legato al movimento fisico è una profonda filosofia di vita che trae i suoi principi dall’antico pensiero Taoista: ogni movimento esprime l’alternanza dello Yin-Yang, di vuoto e pieno, di riposo e lavoro, in modo che il praticante possa affinare ascolto, percezione e padronanza dei movimenti con l’obiettivo di ridurre tensioni e rigidità del corpo oltre a rasserenare la mente.

02 Serenergy è serenità e tranquillità nello svolgimento di movimenti elicoidali che ridonano stabilità e armonia a tutto il nostro essere

 

Grazie ad esercizi che aiutano a migliorare l’equilibrio tra la mente e il corpo si crea un bilanciamento tra attività e riposo. Tale bilanciamento permette di lasciar fluire la propria energia, portando a una condizione di rilassamento profondo.

 

Sul piano fisico i movimenti rotondi e rallentati consentono di rinforzare l’apparato muscolo-scheletrico, mobilizzano le articolazioni, lavorano sugli organi interni nel rigoroso e pieno rispetto del corpo, che non viene mai sottoposto a forti sollecitazioni, ma accompagnato verso una “forma migliore”.
Questa pratica è considerata una terapia di sostegno e di prevenzione verso alcune patologie, per favorire la buona salute e la longevità e questo diventa particolarmente evidente con l’esercizio quotidiano.
I benefici si traducono in un’aumentata consapevolezza del nostro essere nello spazio: il corpo e la mente acquisiscono flessibilità ed energia che diventano strumenti efficaci da portare nella vita di tutti i giorni.

 

La pratica del Tai Chi permette di far fluire l’energia vitale (Qi) senza ostacoli o interruzioni in tutto il nostro organismo, facilitando il suo scorrere naturale. Diventa così possibile connettere il nostro mondo interiore al movimento della natura e dell’universo.
Praticare il Tai Chi Chuan significa ritrovare quell’unità e quella sintonia tra microcosmo e macrocosmo che, da sempre, è sinonimo di buona salute e benessere.

Due metodologie

che ispirano la pratica e gli esercizi nei corsi proposti

Easy Taiji

 

Semplice, naturale, energetico: è la base per tutti coloro che vogliono iniziare a praticare il Taiji Quan. L’attenzione è rivolta allo studio del movimento armonico, stimolando il corpo nel suo insieme, per migliorare le funzioni dell’organismo in modo che possa ripristinarsi e riequilibrarsi con facilità.
Lo scopo è di fornire al praticante gli strumenti necessari per sviluppare l’intelligenza motoria così da raggiungere il massimo rendimento con il minimo sforzo.

 

I benefici sono minori tensioni posturali e un miglior allineamento vertebrale.
Easy Taiji è indicato per tutti ed è consigliato come integrazione a qualsiasi attività sportiva ed è un buon sostegno alle terapie sul corpo quali osteopatia e fisioterapia.

 

Il metodo Easy Tai Chi è alla base dei corsi: Tai Chi principianti e Taichi per tutti, Tai Chi donna, Tai Chi Over 65, Tai Chi Forma 108.

Taiji Due in Uno

 

È la specialità dinamica del Taiji e riunisce, in coppia, tutte le esperienze del Taiji Quan. Si fonda sull’antica tradizione cinese del Tui Shou (spinta con le mani).
Il Taiji Due in Uno riunisce in sé più aspetti: gioco, relazione con l’altro, gestione del corpo e delle emozioni, meditazione.
Gioco significa leggerezza che deriva dalla calma e dalla serenità con la quale entriamo in relazione con il nostro partner: non giudichiamo gesti e reazioni, ma li ascoltiamo e li comprendiamo.

 

Il contatto tra i due praticanti coinvolge tutto il nostro essere e attiva l’attenzione e la presenza verso l’altro e verso il mondo esterno. Le tensioni muscolari e mentali si sciolgono con l’obiettivo di risvegliare e allenare il gesto spontaneo, comprendendo immediatamente, nel confronto con l’altro, la correttezza e l’efficacia del nostro muoverci insieme.

 

Il metodo Taiji Due in Uno viene applicato nei corsi avanzati quando l’esperienza nella pratica permette un confronto con l’altro più ravvicinato e sensibile.
A questi principi si rifanno i corsi: Tai Chi avanzati, Tai Chi donna, Con-tatto.

Per informazioni sui corsi e lezioni di prova

CONSULTA LA PAGINA DEDICATA

Per ulteriori dettagli scrivi a info@elicoides.it o chiama +39 375 8110437