black_top_interne
ASSOCIAZIONE-fondo
-icona-CHI-SIAMO-
CHI SIAMO immagine 2

Chi siamo

 

Elicoides Taiji Studio, Associazione Sportiva Dilettantistica affiliata alla ASC SPORT, è stata fondata nel 2005 a Milano con lo scopo di diffondere i principi e la pratica e del Taijiquan, antica arte marziale cinese, al servizio della salute.

 

Elicoides nasce da un’idea di Enzo Simeoni (Maestro di Taijiquan e Presidente dell’Associazione) e di Monica Architetto (Maestro di Taijiquan e Vicepresidente dell’Associazione) i quali, insieme ai soci fondatori Uberto Bassi, Antonio Colaci, Franco Maiuri, promuovono il dialogo tra diverse culture e discipline, attraverso lo studio e la ricerca di un nuovo linguaggio nella pratica del Taijiquan,

 

Elicoides è un nome greco che definisce i movimenti elicoidali, strumento perfetto attraverso cui la natura dà forma alla vita e di cui anche noi esseri umani siamo manifestazione.

Elicoides è il moto dinamico che sta alla base del Taijiquan, antica arte del movimento, in cui mente e corpo si fondono con il respiro e con il cuore per creare una danza del benessere.

Elicoides è il luogo dove noi, maestri occidentali, lavoriamo per trasferire un’esperienza orientale in modo fruibile a chi vive in questa parte del mondo. Il nostro obiettivo è l’attivazione e l’incremento dell’energia primaria che risiede dentro ognuno di noi. Per ottenere questo abbiamo elaborato un Metodo Elicoides, avvallato dai maestri cinesi, frutto di un lungo lavoro di ricerca e di sintesi tra l’antico sapere orientale e le moderne conoscenze occidentali di biomeccanica e di biomedicina.

 

Elicoides si avvale di un consolidato corpo docente e della collaborazione di professionisti di varie discipline: medici, osteopati, fisioterapisti, manager, insegnanti di arti marziali e di attività motorie, educatori, assistenti sociali, musicisti, danzatori, registi teatrali e cinematografici…tutti praticanti di Taijiquan e impegnati nell’indagare e nel divulgare questa pratica per il benessere. Dal contatto con queste discipline sono nate contaminazioni che hanno dimostrato l’estrema versatilità e la vitalità dei principi e dei fondamenti del Taijiquan.

 

Elicoides è gemellata con l’Istituto Cinese della Saggezza del Taiji di Hong Kong, guidato dal Maestro Yang Yun Zhong. Questo legame segna per l’Associazione il riconoscimento degli obiettivi comuni tra il Rushij Taiji del Maestro Zhong e il nostro Elicoides Taiji. E’anche la riconferma che l’approfondimento e il dialogo continuo tra Oriente e Occidente rimane l’insostituibile radice vitale alla base di un buon operare, nell’ambito della ricerca, dell’attualizzazione e della diffusione dell’antica tradizione cinese.

 

Leggi qui lo Statuto